martedì 28 maggio 2019

Neuschwanstein il castello delle favole

Dopo anni di attesa finalmente l'occasione di poter vedere dal vivo il Castello di Neuschwanstein è arrivata.


Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. E' il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II di Baviera (1845-1886)


Neuschwanstein, situato nel sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante con il castello di Hohenschwangau, riedificato da Re Massimiliano II, padre di Ludwig. Per godere di una splendida vista sul castello occorre raggiungere il ponte di Maria (Marienbrücke), così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II, che è sospeso sopra la gola del Pöllat


Da lassù si gode di una vista meravigliosa sul vicino Castello di Hohenschwangau e sui vicini laghi di Schwansee ( a sinistra) e Alpsee ( a destra)



Per raggiungere il castello si può percorrere una strada ripida ( nulla di troppo difficile tranquilli) in 30-40 min ( circa 1,5 Km dal parcheggio) oppure aspettare un bus navetta o una carrozza che vi porterà nel piazzale poco prima del castello.


Se avete un'ora di tempo molto bella la passeggiata attorno al Lago Alpsee con una vista molto interessante sui due castelli.




Per visitare entrambi i castelli è consigliabile prenotare anticipatamente i biglietti, le code alla biglietteria sono lunghe e il tempo a disposizione è sempre poco.

Per maggiori informazioni  vi consiglio www.neuschwanstein.de/ital/castello/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Zafferano Polibri

Perchè coltivare lo Zafferano a Cuneo, o per essere più precisi in Valle Grana? Perchè dopo un'attenta analisi della caratteris...